Contatti

Chi siamo

L’azienda vivaistica Gozzo Luigi, pioniere nel Triveneto nello sviluppo della tecnica di propagazione per talea autoradicata di olivo, inizia la sua attività nel 1986 e attualmente copre una superficie di 40.000 mq.

Con la collaborazione degli Enti territoriali di Ricerca, quali l’Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Verona – nella persona del Dr. Prof. Giorgio Bargioni, Veneto Agricoltura, l'ERSA, l’ESAT, il Servizio Fitosanitario Veneto, l'Università di Padova e di Udine, ha potuto concentrare la propria attività nella selezione e moltiplicazione di biotipi locali resistenti alle condizioni pedoclimatiche dell’areale del Triveneto. Il coinvolgimento di Enti di ricerca ha portato a considerare nella selezione dei biotipi anche il parametro organolettico al fine di migliorare il prodotto Olio.

La radicazione delle talee e lo sviluppo delle piante di olivo, anche da innesto, avviene in contenitori di varie misura in base all'età  e allo sviluppo dell'apparato radicale, in modo da favorire il successivo attecchimento nel momento della messa a dimora definitiva.
Nell’elenco delle varietà disponibili sono presenti sia le principali e più diffuse cultivar da olio e da tavola che cultivar autoctone selezionate nel nord Italia comprendendo anche l'Istria.

Ritenendo che il nostro compito non si fermi alla pura e semplice vendita degli olivi da noi moltiplicati, ma sia anche diffondere le conoscenze e esperienze effettuate sia da altri olivicoltori che da Istituti di Ricerca operanti nella zona prealpina comprendendo anche l'Istria, organizziamo ogni anno un incontro informativo dove tutti, olivicoltori e ricercatori, possono confrontarsi e scambiare le loro problematiche.
È nostro desiderio essere di stimolo per coloro che volessero avere un’informazione più esaustiva inerente alle tecniche agronomiche e metodologiche di impianto.

Vi invitiamo quindi a contattare direttamente l'Azienda, nella persona del Sig. Gozzo Luigi, anche per un'eventuale visita, in modo da poter assaporare dal vivo il meraviglioso mondo della cultura dell’Olio e dell’Olivo.

Cosa facciamo

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x